Respiriamo ogni giorni miglia di litri d’aria! Ma che aria respiriamo?

Spesso se non ogni giorno specialmente in estate i molti giornali e telegiornali ci informano che l’aria è inquinata e che peggiora sempre più. Arriviamo a dover lasciare la macchina in garage per poter abbassare i livelli di inquinamento. Eppure non basta!

MA L’ARIA NELLE NOSTRE CASE E’ PIU’ INQUINATA DI QUELLA ESTERNA!

L’inquinamento Indoor, così viene chiamato l’inquinamento nei luoghi chiusi, si crea da moli fattori, primo fra tutti l’inquinamento esterno che entra quando arieggiamo i locali. A questo poi si sommano altri 4 tipi diversi di inquinamento:

  1. VOC (Volatile Organic Compounds): traduzione in italiano Composti Organici Volatili. Si creano specialmente quando cuciniamo, ma possono generarsi anche dai prodotti chimici che usiamo e l’interazione tra di loro, dai mobili e dai tessuti specialmente se contengono formaldeide.
  2. Inquinamento Olfattivo: sono odori sgradevoli che si formano da avanzi di cibo, tubature difettose od obsolete, scarsa igiene, problematiche di salute. Particolarmente sgradito perchè spesso non è dipeso da noi, ma da altri soggetti a noi vicini come ad esempio ristoranti o più semplicemente il nostro vicino di casa o di lavoro.
  3. Inquinamento chimico:  in questo non solo troviamo i VOC, ma anche le sostanze usate in agricoltura, nell’industria e nelle città. Purtroppo lo si può trovare anche sui cibi, specialmente su frutta e verdura. Quindi spesso non solo lo respiriamo, ma lo mangiamo anche e lo beviamo se consideriamo il possibile inquinamento dell’acqua derivante da tubature obsolete, danneggiate, o per inquinamento della falda acquifera.
  4. Inquinamento batterico: spesso sconosciuto ai molti è senza dubbio diffuso quanto gli altri se non di più. Ogni giorno la nostra vita ci porta a contatto con altre presone, queste potrebbero essere portatrici di germi, batteri e parassiti. Pensiamo anche solamente alle sale d’attesa, agli autobus, ai treni, ecc. Quanti si lavano le mani prima di mangiare dopo aver frequentato tali posti? Certamente tutti! Ma quanti si cambiano i vestiti? Pochissimi! I germi spesso trovano rifugio sui vestiti, nelle scarpe e in questo modo entrano nelle nostre case, raggiungono i nostri cibi, e così ci ammaliamo. Statisticamente uno degli oggetti meno igienico che usiamo quotidianamente è il cellulare o smartphone…. ed è anche il più difficile da lavare. Non si possono poi dimenticare inostri amici animali, frequentano e vivono nelle nostre case ma purtroppo portano con se, insetti, parassiti, batteri e molto altro.

Questi sono le principali fonti di inquinamento che fanno di casa nostra un posto meno sicuro di quello che pensiamo ed è per queste che è importante avere un valido sistema di purificazione, igienizzazione, sanificazione. Un mezzo che ci garantisca quotidianamente di vivere in un ambiente salubre, ottimale per noi e i nostri cari.

LA NOSTRA SOLUZIONE E’:

PURIFICA  –  DISINFETTA  –  SANIFICA  –  IGIENIZZA

Inquinamento dall’esterno

E’ normale pensare alla nostra casa come un rifugio, un posto sicuro dove stare per rilassarsi e passare i bei momenti in famiglia.

Ma ciò che non sappiamo o che non consideriamo è che l’aria in casa può essere fino a 100 volte più inquinata dell’ambiente esterno. Ogni volta che apriamo le finestre per arieggiare camera e cucina entrano miglia di sostanze nocive, che minano la nostra salute e quella dei nostri cari. Se prima si arieggiava casa per avere aria pura, oggi non è più così.

Aprire le finestre oggi è diventato un rischio!

Inquinamento interno

I composti organici volatili sono tutte quelle sostanze che creiamo all’interno delle nostre case durante la vita quotidiana. La principale fonte di tali inquinanti è la cucina.

Un rapporto stilato nel 2012 dall’Istituto Superiore di Sanità classifica, infatti, come «estremamente elevato» il danno sanitario, economico e sociale attribuibile all’inquinamento indoor, con problemi per la salute che vanno dall’asma bronchiale all’infarto del miocardio al tumore del polmone.

Le misure previste per il contenimento energetico hanno inoltre aggravato i dati già inquietanti, infatti per inseguire il risparmio della bolletta, si è dato libero spazio ad una serie di attività per contenere le dispersioni nei luoghi chiusi, facendo delle nostre case e dei luoghi chiusi in generale delle camere stagne, a discapito della qualità dell’aria che viene respirata.

Inquinamento olfattivo

Forse meno pericoloso ma non meno importante sono gli odori sgradevoli che possiamo avere in casa o in ufficio. Spesso non sono dovuti da noi, ma da fonti esterne. Fognature guaste, tubature vecchie, ristoranti in zona o dall’appartamento vicino. Purtroppo spesso questi odori portano con se sostanze organiche costituite da proteine, quindi sostanze grasse che si depositano sui nostri modili, sui vestiti, sui muri e anche su noi stessi.

Questo tipo di inquinamento un tempo assente oggi è sempre più diffuso, viene detto inquinamento olfattivo e nel 2015 vi è stata la prima condanna ritenendo reato con conseguente danno pecuniario chi causa cattivi odori a danno di un privato cittadino che ne subisce le conseguenze.

Muffe

La muffa è un microrganismo appartenente alla vasta famiglia dei funghi (che include circa 100 mila specie tra muffe, ruggini, funghi superiori e lieviti).

Quando le vediamo il primo pensiero è quello estetico, ma i problemi non si fermano solo all’aspetto del muro attaccato dalla muffa.

Sebbene si manifestino con formazioni colorate superficiali, l’insediamento delle muffe spesso non è limitato al solo strato superficiale. Le ife, la struttura filamentosa della muffa, tendono ad insediarsi in profondità nel tessuto attaccato, intaccando la durabilità degli edifici (causando lo sfarinamento delle pitture, il distacco di intonaci e infiltrazioni nelle coperture). La muffa può anche avere effetti tossici sull’uomo, causando problemi a persone con insufficienze immunitarie.

 

Influenze e germi

Le malattie respiratorie sono in aumento, una delle più comuni e conosciute è l’influenza. Il contagio avviene per contatto o per via aerea special modo in luoghi chiusi. Sono più frequenti d’inverno proprio per il motivo che nelle stagioni fredde siamo più spesso al chiuso, arieggiamo meno gli ambienti e quindi stiamo più a contatto con altre persone che sono i veicoli del virus.

Si stima che i casi di influenza siano in aumento del 30% rispetto gli anni passati, e i virus diventano sempre più resistenti alle terapie tradizionali.

Igienizzare e sanificare gli ambienti è senza ombra alcuna uno dei migliori modi per preservare la nostra salute e quella dei nostri cari.

 

Insetti

Zanzare, cimici, acari e formiche infestano le nostre case e i posti di lavoro.

I normali prodotti pesticidi diventano sempre più inefficienti e la chimica li rende sempre più agressivi. Ma quale impatto hanno questi prodotti sulla nostra salute? Perché suggeriscono di arieggiare gli ambienti dopo l’uso di tali sostanze? Esistono prodotti naturali, ma allo stesso tempo efficienti?

SI! L’ozono è un ottimo repellente per gli insetti!

Allergeni

Pollini e allergeni sono un’altra forma di inquinamento molto grave. Secondo le ultime stime in Italia vi sono oltre 2 milioni di allergici. Solo nel 2017 ci sono stati oltre 40 morti per choc anafilattico e i dati ci offrono un drammatico futuro.

Ogni giorno assumiamo antistamici e vaccini di ogni genere per evitare quel fastidioso starnuto, ma non badiamo all’aria che respiriamo, principale veicolo della causa del nostro malessere.

Le malattie respiratorie hanno delle drammatiche conseguenze, dalla semplice stanchezza, all’asma fino a problemi cardiaci e respiratori per il continuo stress respiratorio dovuto agli allergeni.

Fumo di sigaretta

In diminuzione chi fuma in casa o nei posti di lavoro, ma ancora oggi esistono persone che lo fanno. Bisogna anche ricordare che chi fuma all’esterno quando entra in casa porta con sè la l’odore della sigaretta appena fumata.

Genio è in grado di abbassare fino ad eliminare lo sgradevole odore del fumo.

L’ozono entro 30 minuti torna ed essere ossigeno, dando la piacevole sensazione di aria rigenerata e riossigenata all’interno dei locali.

Acqua da bere

L’acqua da bere, dopo l’aria, è il bene primario per la vita. Un’acqua pura ci disseta e ci da vitalità. Le sue caratteristiche principali è la trasparenza e l’essenza digusto. Eppure in molte città l’acqua sa di cloro, necessario per abbattere la carica batterica e gli inquinanti. Non solo, spesso l’acqua viene inquinata nel tratto dall’acquedotto alle nostre case. I tubi che servono le nostre case spesso sono vecchi, potrebbero essere fatti in materiali oggi non più a norma, come l’ethernet, oppure potrebbero essere danneggiati e lasciare che germi, parassiti e altro la inquini.
I normali sistemi domestici necessitano di manutenzioni continue e sostituzioni di parti importanti per il trattamento e quindi costosi. L’ozono è un germicida naturale e abbatte i metalli contenuti nell’acqua.
L’acqua trattata con ozono è ottima per gli sportivi. Oltre a purificarla e abbattere i metalli normalemente contenuti nell’acqua
 di rubinetto, l’arricchisce di ossigeno aiutando non solo il metabolismo, ma anche il recupero dopo gli allenamenti.

Acqua per le pulizie

Usiamo moltissimi prodotti per la pulire casa e tutti i nostri oggetti. Ma cosa contengono questi prodotti, di sicuro molta chimica e anche in molti casi acqua.

La nostra soluzione è molto semplice, acqua trattata con ozono!

Il Ministero della Sanità ha riconosciuto l’ozono come presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti.

Trattando l’acqua con l’ozono e usando un normalissimo spruzzino potrete avvalervi di un ottimo prodotto totalmente naturale per pulire, sanificare e disinfettare casa, ufficio e oggetti.

Detergente per animali

Sono i nostri migliori amici! Cani, gatti vivono con noi condividendo momenti felici delle nostre vite. Abbiamo massima cura per loro, ma è sempre la migliore cura?

Spesso acquistiamo prodotti per pulirli e lavarli affidandoci solo alla confezione o alle promesse di un mercante. Potrebbero essere aggressivi oppure i nostri amici a quattro zampe potrebbero sviluppare allergie a quel prodotto tanto pubblicizzato… L’acqua ozonizzata è un ottimo detergente naturale, è un deodorizzante eccellente e un antiparassitario. Così naturale che se vorranno potranno anche berla senza alcun pericolo per la loro salute!

Acqua per cucinare

Beviamo molta acqua, ma molta di più la “mangiamo”. E’ col cibo che assumiamo la maggior quantità di acqua per la nostra sopravvivenza. Che sia acqua di cottura per il riso, per la pasta o per le zuppe, è importante che questa sia pura e priva di germi e batteri. Ancor meno deve avere gusto l’acqua. Una buona pasta non sarà così tanto buona se sa di cloro.

Usare l’acqua ozonizzata per cucinare, vi permetterà di avere un’acqua più sana, più pura e darà al cibo un gusto più originale visto che non sarà inquinato da cloro o altre sostanze per il trattamento dell’acqua.

Acqua per i cibi

Frutta e verdura non sono più cibo ma merce!

Per massimizzare i guadagni e garantire la lunga durata per arrivare a destinazione frutta e verdura vengono trattati massivamente con prodotti chimici. Questi prodotti innocui non sono! Ci offrono mele perfette e insalata croccante anche se arrivano dal Brasile, ma a quale costo?

L’acqua ozonizzata ha due effetti positivi, se la frutta e verdura non è trattata perchè coltivata in casa può essere usata come igienizzante, se il cibo è da negozio l’acqua trattata con ozono è utile per abbattere pesticidi, prodotti chimici in generale e sempre come battericida naturale.

L’ozono in acqua si scompone tornando ossigeno in circa 60 minuti.

Lavare frutta e verdura di casa con acqua trattata all’ozono allunga la durata del cibo lavato, perchè abbattendo la carica batterica e i germi comunemente presenti sul cibo, ne rallenta il deterioramento.

Dispense

Paradiso per i nostri occhi e il nostro palato, la dispensa rappresenta il paradiso anche per molti insetti e parassiti che in questi luoghi trovano quanto necessario per vivere.

Falene e tignole delle farine sono tra i più diffusi, ma possiamo trovare formiche, specialmente se si versa un pò di zucchero, scarafaggi se ci dimentichiamo una patata in fondo allo scafale, topolini se lasciamo dei legumi a terra.

Molti sono i parassiti di vario genere e misura che possono a nostra insaputa invadere la nostra dispensa, certo dipende dal luogo in cui si vive, città o campagna, ma il risultato non cambia. E’ sconsigliabile usare altri prodotti chimici sui prodotti su cui mangiamo soprattutto se trattasi di veleni pesticidi, meglio fare trattamenti di ozono, che in 30 minuti torna ossigeno e ci garantisce di allontanare questi indesiderati ospiti.

Per un risultato duraturo i trattamenti con ozono vanno ripetuti.

Guardaroba e armadi

Guardaroba e armadi sono luoghi a rischio su più fronti!In primis falene e tarme potrebbero rovinare il mobile stesso. Ma è il loro contenuto a essere e rappresentare un pericolo.

I vestiti contenuti potrebbero essere rovinati dai parassiti, così potremmo dover buttare il vestito o il maglio tanto desiderato.

Poi c’è il rischio rappresentato dalla carica batterica e dai germi che tramite i vestiti portiamo dentro le nostre case. Non tutti gli indumenti vengono lavati con costanza e solo dopo riposti nell’armadio. Un esempio sono i cappotti e le scarpe. Questi sono ottimi mezzi di trasmissione, dopo tutto sono proprio questi capi che entrano in contatto con superfici non sempre molto igieniche come bagni pubblici, autobus, metropolitane, sgabelli e panche… Trattamenti periodici con ozono garantiscono un abbattimento fino al 99,8% della carica batterica. Inoltre l’ozono essendo un antiparassitario e repellente naturale per insetti potrete offrire maggiore protezione ai vostri capi più amati.

Detergente

L’acqua ozonizzata è un’ottima base per la cura delle persona.

L’instabilità dell’ozono che lo porta in poco tempo ad essere ossigeno è il motivo per cui è consigliabile periodicamente lavare la propria pelle con tale acqua arricchita. L’ozono è un antibatterico e germicida naturale, elimina impurità e ci dona una pelle pulita e disinfettata. La base perfetta per ogni cosmesi successiva.

Se è vero che la bellezza vien da dentro, assumere acqua trattata con ozono è certamente una strada da percorrere. L’ozono abbatte i metalli presenti nell’acqua, elimina i germi e i batteri e tornando velocemente ossigeno sarà anche un’acqua particolarmente ossigenata, ideale non solo per dissetarsi ma anche per sentirsi più belli.

Olio ozonizzato

Mentre in aria e in acqua l’ozono tende in breve temp a tornare ossigeno, nell’olio l’ozono da il meglio di sè. Grazi ella composizione grasse dell’olio, l’ozono riesce a legare e preservando le sue doti antibatteriche e ossidative perdura per più tempo. Se tenuto in frigo anche una settimana.

L’olio arricchito all’ozono è consigliato per molti trattamenti, da quelli più cosmetici fino a fini curativi. Vi sono moltissimi prodotti in commercio, spesso molto costosi proprio per la materia di base (l’olio) e l’ozono, che per la sua instabilità richiede procedimenti costosi e laboriosi. Con Genio potrete produrre voi stessi olio iperozonizzato seguendo i brevi e semplici passi riportati nel manuale d’uso.