Paradiso per i nostri occhi e il nostro palato, la dispensa rappresenta il paradiso anche per molti insetti e parassiti che in questi luoghi trovano quanto necessario per vivere.
Falene e tignole delle farine sono tra i più diffusi, ma possiamo trovare formiche, specialmente se si versa un pò di zucchero, scarafaggi se ci dimentichiamo una patata in fondo allo scafale, topolini se lasciamo dei legumi a terra.
Molti sono i parassiti di vario genere e misura che possono a nostra insaputa invadere la nostra dispensa, certo dipende dal luogo in cui si vive, città o campagna, ma il risultato non cambia. E’ sconsigliabile usare altri prodotti chimici sui prodotti su cui mangiamo soprattutto se trattasi di veleni pesticidi, meglio fare trattamenti di ozono, che in 30 minuti torna ossigeno e ci garantisce di allontanare questi indesiderati ospiti.
Per un risultato duraturo i trattamenti con ozono vanno ripetuti.
Guardaroba e armadi sono luoghi a rischio su più fronti!In primis falene e tarme potrebbero rovinare il mobile stesso. Ma è il loro contenuto a essere e rappresentare un pericolo.
I vestiti contenuti potrebbero essere rovinati dai parassiti, così potremmo dover buttare il vestito o il maglio tanto desiderato.
Poi c’è il rischio rappresentato dalla carica batterica e dai germi che tramite i vestiti portiamo dentro le nostre case. Non tutti gli indumenti vengono lavati con costanza e solo dopo riposti nell’armadio. Un esempio sono i cappotti e le scarpe. Questi sono ottimi mezzi di trasmissione, dopo tutto sono proprio questi capi che entrano in contatto con superfici non sempre molto igieniche come bagni pubblici, autobus, metropolitane, sgabelli e panche… Trattamenti periodici con ozono garantiscono un abbattimento fino al 99,8% della carica batterica. Inoltre l’ozono essendo un antiparassitario e repellente naturale per insetti potrete offrire maggiore protezione ai vostri capi più amati.